La Stipula delle Cantine del Notaio è un vino spumante di qualità ottenuto da uve aglianico vinificate in bianco raccolte manualmente l’ultima decade di settembre, che negli ambienti Vulcanici trovano condizioni eccellenti di maturazione.
Lo spumante Venere del Consorzio Viticoltori Associati del Vulture è un vino spumante ricavato da uve bianche accuratamente selezionate, provenienti dalle colline del Vulture.
Il Passaggio delle Cantine del Notaio è un vino spumante ottenuto da uve aglianico del Vulture vinificato in bianco e altri vitigni a bacca bianca, raccolte l’ultima settimana di agosto, prima di settembre, con fermentazione in autoclave.
La Stipula delle Cantine del Notaio è un vino spumante di qualità ottenuto da uve aglianico raccolte manualmente l’ultima decade di settembre, che negli ambienti Vulcanici trovano condizioni eccellenti di maturazione.
Il vino spumante Rosato della Tenuta i Gelsi dell’Azienda Agricola Ofanto è prodotto con metodo Charmat nel territorio del comune di Rionero è ottenuto da uve Aglianico, coltivate su terreni di origine argilloso, calcareo con ceneri vulcaniche della valle dell’Ofanto.
Il vino spumante Tenuta i Gelsi dell’Azienda Agricola Ofanto è prodotto con metodo classico nel territorio del comune di Rionero è ottenuto da uve fiano, coltivate su terreni di origine argilloso, calcareo con ceneri vulcaniche della valle dell’Ofanto.
Lo spumante Moscato del Consorzio Viticoltori Associati del Vulture è un vino spumante aromatico dolce ottenuto dalla vinificazione dell’omonimo vitigno. Spumantizzato con metodo Charmat.
Lo spumante rosato del Consorzio Viticoltori Associati del Vulture è il desiderio di recuperare l’antica denominazione greca del vino Aglianico ha portato il Consorzio a produrre questo spumante di qualità.
Assensi della Cantina Paternoster è un vino spumante di qualità ottenuto da uve Falanghina raccolte manualmente nella prima settimana di settembre. Vinificazione in pressa orizzontale pneumatica con selezione del mosto fiore, fermentazione in autoclave da 50 hl. presa di spuma per circa 90 gg. a bassa temperatura.
La Postilla delle Cantine del Notaio è un vino spumante di qualità del tipo aromatico “MOSCATO DOLCE “ottenuto da uve moscato del Vulture, raccolte l’ultima settimana di agosto, prima di settembre, con fermentazione in autoclave.
Vignali Moscato Dolce della Cantina di Venosa è un vino spumante di qualità ottenuto da uve aglianico raccolte nella parte Nord della Basilicata nel periodo 5 – 15 Settembre manualmente Pigiatura e separazione immediata del mosto dalle bucce per una parte delle uve mentre per l’altra parte, si lasciano per un breve periodo macerare a freddo e quindi pressate per l’ottenimento del mosto.