- Prezzo scontato

Carp Diem del Consorzio Viticoltori Associati del Vulture è un vino nobile, vigoroso che l’enologo del Consorzio ha lavorato direttamente selezionando le migliori uve allevate nelle aree viticole più vocate. Imbottigliato in edizione limitata e numerata, per le celebrazioni del bimillenario Oraziano.
Accettiamo carte di credito e di debito, Pay Pal e bonifico bancario
Da 6,90 € - Gratuite con un ordine minimo di 99 €
Servizio Whatsapp sempre attivo
Nessuna recensione
Colore rosso rubino più o meno intenso tendente al granato con l'invecchiamento. Profumo di frutti di bosco tipico del vitigno Aglianico. Sapore asciutto, pieno, vivace di tannini da giovane si arrotonda fino ad una eccezionale armonia con gli anni. Dopo la vendemmia, effettuata dal 15 al 30 ottobre, le uve vengono sottoposte a fermentazione alcolica per 10 giorni circa in fermentini di cemento. Dopo un periodo di maturazione il vino passa nelle botti di rovere dove sosta per almeno 18 mesi.
Il Toppo del Brigante della Cantina del Vulture è prodotto nel territorio del comune di Rionero da uve Aglianico selezionate, raccolte nella terza settimana di ottobre. Terreno vulcanico collinare. La vinificazione effettuata a temperatura controllata a 27° C. in botti di acciaio inox con lieviti selezionati.
Piano del Cerro della Cantina Vigneti del Vulture è prodotto nel territorio del comune di Acerenza da uve Aglianico selezionate. La vinificazione effettuata a temperatura controllata a 27° C. maturazione in botti di acciaio inox per 6 mesi con lieviti selezionati. Affinamento in barriques di rovere francesi per 12 mesi, ulteriore affinamento in bottiglia per 4 mesi.
Rosso rubino intenso tendente al granato. Aromi varietali tipici di more, ribes, prugna, violetta, mallo di noce, pepe nero, chiodi di garofano, cioccolato, liquirizia e tabacco. U’intrisa avvolgenza minerale, sulfurea e tostata definisce e completa poi l’essenza olfattiva. L’impatto del sorso in bocca è potente, asciutto, carnoso e strutturato, ma è anche morbido ed elegante.
E’ un vino rosso importante, di grande struttura e complessità, che ben di sposa con piatti ricchi e dalle cotture elaborate. A tavola trova ottimi abbinamenti con carni rosse in umido stracotte, brasati, o con selvaggina di piuma e di pelo.
Camerlengo dell’Azienda Agricola Camerlengo è prodotto nel territorio del comune di Rapolla in Contrada Piano di Croce da terreno vulcanico. La vinificazione effettuata a temperatura controllata con diraspatura delle uve e pigiatura soffice, macerazione per 25 giorni. La maturazione viene effettuata per 12 mesi in barriques di I e II passaggio. Vino non filtrato.
L’Aglianico del Vulture Zimberno dell’Azienda Agricola Laluce è prodotto con uve raccolte nella prima decade di novembre, sono destinate alla fermentazione con macerazione delle bucce. Vinificazione in acciaio a temperatura controllata. Maturazione in acciaio Inox, segue affinamento con una piccola percentuale in botti di rovere.
Imperioso e prezioso, dalla trama complessa, da Vendemmia notturna che avviene nella prima decade di novembre Un abbraccio esuberante di morbidezza e intensità. Tannini di raffinata eleganza si fondono con spezie intriganti. La rosa appassita e la viola gli donano il finale vellutato. PRODOTTO NON FILTRATO
Classico vino che ben si sposa con la tipica cucina regionale, poco elaborata ma ricca di sapori, con primi piatti piccanti e speziati, secondi a base di carni ovine e bovine, salumi e formaggi a media stagionatura. Si suggerisce di servire fresco di cantina a circa 16° C
Balconara è una delle zone più vocate del Vulture per la produzione di grandi vini rossi. Dai vigneti siti in questa località provengono le uve per la produzione di questo vino ottenuto con 50% di uve Aglianico e 50% di uve Cabernet Sauvignon. Rosso intenso. Bouquet ampio, complesso. Sapore pieno, potente con tannini che evolvono verso la piena maturità.
Grifalco dell’Azienda Agricola Grifalco è prodotto nel territorio di quattro diversi vigneti situati in varie zone del Vulture da uve Aglianico selezionate, con terreno vulcanico. La raccolta avviene nella terza settimana di ottobre. La vinificazione effettuata con pigiatura – diraspatura soffice per circa 18 giorni a temperatura controllata. Solo il 20% del vino affina per 12 mesi in barriques.
Color rosso rubino, i suoi sono sentori di frutta matura, del sottobosco, moderatamente speziati. All’assaggio si presenta secco, giustamente tannico, armonioso ed elegante.
Richiede in abbinamento le preparazioni a base di carne o cacciagione. Da provare per accompagnare lo stufato di manzo al vino rosso.
La Bottaia della cantina Casa Maschito è prodotto nella fascia collinare del comune di Maschito, dai terreni freschi vulcanici ed argillosi 450/600m s.l.m. le uve raccolte a mano e trasportate in cassette alla vinificazione, nel massimo rispetto dell’integrità̀ dei grappoli maturi, alla pigia diraspatura delle uve segue una macerazione delle bucce con fermentazione del pigiato in acciaio inox.
Dal colore violaceo e brillante, al naso è ampio, speziato di chiodo di garofano, mentre la bocca, piacevole per una già raggiunta finezza dei tannini, invoglia al sorso successivo. Il ROINOS è prodotto nel territorio del comune di Ripacandida, da uve Aglianico selezionate, raccolte nella terza settimana di ottobre. Terreno vulcanico magmoso ricco di minerali. Vinificazione, con protocollo inusuale, fermentazione a temperatura controllata a 27° C. a chicco intero.
Synthesi è un rosso ottenuto esclusivamente da uve Aglianico del Vulture, raccolte tra il 15/20 ottobre, la vinificazione è classica in rosso di uve diraspate, macerazione sulle bucce in acciaio per 10 giorni a 25/28 °c, durante i quali si effettuano periodici rimontaggi e follature.
L’Aglianico del Vulture Le Drude dell’Azienda Agricola Laluce è prodotto con uve raccolte nella prima decade di novembre, sono destinate alla fermentazione con macerazione delle bucce. Vinificazione in acciaio a temperatura controllata. Affinamento in botti di rovere per almeno 2 anni vino adatto a sopportare egregiamente l’invecchiamento.
Covo dei Briganti dell’Azienda Agricola Eubea è prodotto nel territorio del comune di Ripacandida, da uve Aglianico selezionate, raccolte nella terza settimana di ottobre. Terreno vulcanico magmoso ricco di minerali.
Re Manfredi è ottenuto da uve Aglianico, coltivate su terreni di origine vulcanica. Macerazione preferibilmente a 5°C per 10 giorni alla quale fa seguito una fermentazione alcolica a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica il vino matura in barrique per 10-12 mesi.
Rotondo è un rosso ottenuto esclusivamente da uve Aglianico del Vulture, raccolte tra il 15/20 ottobre, la vinificazione è classica in rosso di uve diraspate, macerazione sulle bucce in acciaio durante i quali si effettuano periodici rimontaggi e follature. L’elevazione avviene a fine malolattica in barriques per complessivi 14 mesi. Imbottigliamento ed affinamento finale in bottiglia di 12.
L’Aglianico del Vulture Bel Poggio della Casa Vinicola Martino è prodotto con uve raccolte a fine ottobre, destinate alla fermentazione con macerazione delle bucce. Dopo la svinatura, a fermentazione malolattica svolta, il vino matura in barriques per 6 mesi per poi affinare a lungo in bottiglia. Vino equilibrato e aromatico di grande personalità, adatto a sopportare egregiamente l’invecchiamento.
Il Sigillo delle Cantine del Notaio è ottenuto dalla vendemmia tardiva di uve surmature del vitigno Aglianico. Ne deriva un vino di carattere che matura poi in piccoli carati di rovere nelle grotte di tufo del 1600. . L’invecchiamento avviene in grotte naturali di tufo vulcanico, in carati o tonneaux di rovere francese, per un periodo di almeno 24 mesi e altri 24 in bottiglia.
Il Barone dell’Azienda Agricola Ciesco è prodotto nell’agro di Maschito da vigneti situati in zone del Vulture da uve Aglianico in purezza, su terreno di origine vulcanico. La raccolta avviene nella terza settimana di ottobre. Vinificazione tradizionale con macerazione per 40 giorni senza raspo. Affinamento in acciaio per 12 mesi, poi 12 mesi in barriques, di seguito in bottiglia per 4 mesi.
Titolo della Cantina Elena Fucci è prodotto con uve Aglianico selezionate da vigneti siti nel comune di Barile. L’uva viene diraspata e ad acini interi fermenta in tini di acciaio a temperatura controllata a 18° C. per svolgere la fermentazione alcolica, la fermentazione malolattica avviene in barriques di rovere francese per 12 mesi. Il vino affina per ulteriori 12 mesi in bottiglia.
L’Aglianico del Vulture S’Addat dell’Azienda Agricola Laluce è prodotto con uve raccolte nella prima decade di novembre, sono destinate alla fermentazione con macerazione delle bucce. Vinificazione in acciaio a temperatura controllata. Maturazione in acciaio Inox poi in bottiglia.
L’Aglianico del Vulture Pretoriano della Casa Vinicola Armando Martino è prodotto con uve raccolte nella prima decade di novembre, sono destinate alla fermentazione con macerazione delle bucce.
Aglianico del Vulture 100% in purezza. Prodotto da vigneti di circa 20 anni tra i 400 e 550 m di altitudine. Vino di buona struttura e moderno che presenta lievi riflessi granati un bouquet vinoso con profumo delicato di ribes, moderatamente speziato. Sapore asciutto, sapido e persistente, molto gradevole nella sua armonia.
Castagne (Marroncino di Melfi) del monte Vulture, racchiuse nel tipico vasetto in vetro, senza coloranti e conservanti. Il prodotto esprime il massimo della sua fragranza se consumato ad una temperatura di 10°-14°C. Accompagnato con panna, con l’aggiunta di succo d’arancia o mosto di Aglianico, ne diviene un dessert molto gradevole. Senza glutine. Scegli il tuo gusto preferito tra sciroppo leggero (Acqua, zucchero e aromi naturali) o Grappa (2%).
Re Manfredi Bianco della Cantine Terra degli Svevi è ottenuto da uve Müller – Traminer. Le uve perfettamente mature vengono raccolte a mano nella prima decade di settembre e macerate a freddo sulle bucce per 24 ore; i mosti vengono poi fatti fermentare a temperatura compresa tra i 12/14° C. A fine fermentazione i vini rimangono ad affinare sulle fecce fini per circa due mesi.
Lo spumante Moscato del Consorzio Viticoltori Associati del Vulture è un vino spumante aromatico dolce ottenuto dalla vinificazione dell’omonimo vitigno. Spumantizzato con metodo Charmat.
La Bottaia della cantina Casa Maschito è prodotto nella fascia collinare del comune di Maschito, dai terreni freschi vulcanici ed argillosi 450/600m s.l.m. le uve raccolte a mano e trasportate in cassette alla vinificazione, nel massimo rispetto dell’integrità̀ dei grappoli maturi, alla pigia diraspatura delle uve segue una macerazione delle bucce con fermentazione del pigiato in acciaio inox.
Aglianico 2009 delle Vigne del Vulture è prodotto nel territorio di Melfi da vigneti situati in zone del Vulture da uve Aglianico selezionate, su terreno di origine vulcanica. La vinificazione effettuata con pigiatura – diraspatura soffice per circa 18 giorni a temperatura controllata. Il vino affina per 12 mesi in barriques, di seguito in bottiglia per 4 mesi.
Re Manfredi della Cantine Terra degli Svevi è ottenuto da uve Aglianico, coltivate su terreni di origine vulcanica. I grappoli sono raccolti a partire dalla seconda decade di ottobre. Dopo la fermentazione malolattica il vino matura in barrique per 10-12 mesi a seconda dell’età del legno.