‹ Torna indietro
★ Spedizioni gratuite per importi superiori a 90,00 €
29,90€ al Kg.
Il termine Podolico deriva dall'utilizzo esclusivo del latte di vacche Podoliche, razza poco produttiva (infatti vengono munte una sola volta al giorno nei mesi primaverili e estivi). Le Podoliche sono presenti, allevate allo stato brado, su tutto l'Appennino meridionale. Il risultato è un formaggio a pasta gialla molto più saporito di un caciocavallo classico.
ll latte, munto secondo i canoni tradizionali dei vaccari, viene, per metà, riscaldato fino ai 50-60°C, la parte rimanente, opportunamente filtrata, viene subito aggiunta in modo che la temperatura finale del composto si aggiri attorno ai 40°C.
A questa temperatura è aggiunto il caglio naturale liquido di vitello o quello in pasta di capretto. La scelta del caglio determina la tipologia di Caciocavallo che si vuole ottenere: dolce nel primo caso, piccante nel secondo.
Dopo circa 30 minuti si ottiene la giuncata che viene spaccata e successivamente rotta con il piesco fino ad ottenere granuli della dimensione di chicchi di mais.
A questo punto, per due volte, viene eseguito il seguente procedimento: si fa sostare la cagliata per 15 minuti, si separa il siero che, riscaldato fino ai 60°C, viene rimescolato alla cagliata aggiungendo il sieroinnesto (cizza).
Una volta matura, la cagliata viene estratta e posta ad asciugare su uno spersore il legno, detto tompagno, per circa un quarto d'ora.
Si procede al taglio in fette prima più spesse e poi più sottili, infine la cagliata viene posta in un tinaccio (giara) e lavorata con acqua a 85°C fino a quando fila senza rompersi.
Dopo averla porzionata in forme da 2,5 kg, la si lavora manualmente conferendole la foggia iniziale semisferica e poi quella ovoidale con la caratteristica appendice strozzata e chiusa all'apice.
Le forme, legate tra loro in coppia, vengono raffreddate in acqua per circa 24 ore e poi immerse in salamoia per circa 60 ore. Infine, per 15 giorni, vengono asciugati, nello stesso luogo di lavorazione del latte, a cavallo di pertiche e stagionati in cantina per almeno 6 mesi. Non è raro trovare Caciocavallo stagionato fino a 7-8 anni.
Scheda dati
- Produttore
- Rauseo Lugi - Melfi PZ,Rauseo Lugi - Melfi PZ
- Zona di produzione
- Melfi - Basilicata,Melfi - Basilicata
- Ingredienti
- Latte, sale, caglio naturale ,Latte, sale, caglio naturale
- Varietà
- Formaggio a pasta filata,Formaggio a pasta filata
- Stagionatura
- 6 mesi,6 mesi
Scheda dati
- Produttore
- Rauseo Lugi - Melfi PZ,Rauseo Lugi - Melfi PZ
- Zona di produzione
- Melfi - Basilicata,Melfi - Basilicata
- Ingredienti
- Latte, sale, caglio naturale ,Latte, sale, caglio naturale
- Varietà
- Formaggio a pasta filata,Formaggio a pasta filata
- Stagionatura
- 6 mesi,6 mesi
I prodotti acquistati saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente in fase di acquisto entro 24-48 ore lavorative dall'accettazione dell'Ordine da parte di Enoteca Piaceri DiVini, al costo espressamente indicato sul sito prima dell'invio dell'ordine. Enoteca Piaceri DiVini si riserva il diritto di accettare o rifiutare consegne richieste al di fuori dei confini italiani o europei.
Per ulteriori dettagli su costi e tempi potete consultare la seguente pagina:
Scopri tutto ›
Se per qualsiasi motivo il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto, gli articoli non indossati possono essere restituiti entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce.
Per ulteriori dettagli potete consultare la seguente pagina:
Scopri tutto ›