Chardonnay in purezza per il migliore ingresso possibile nel mondo dei Franciacorta di Enrico Gatti. Si tratta infatti di uno spumante meravigliosamente fresco, elegante e profumato. Tanto delicato quando deciso nell’esprimere didascalicamente tutte le migliori caratteristiche della tipologia. Un metodo classico che rimane sui suoi lieviti per almeno 18 mesi.
Da un’accuratissima selezione di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, provenienti da 134 vigneti, vinificate separatamente e, quindi, assemblate alle riserve delle annate migliori, nasce la Cuvée Prestige. L’ennesima eccellenza sosta per più di 2 anni sui propri lieviti, promettendo un carosello di sensazioni gusto-olfattive dall’incredibile eleganza. Un Franciacorta all’ennesima potenza.
Dosage Zéro è il risultato di una sapiente unione di 25 vini base di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che conferiscono al prodotto finito un particolare profilo, puro e sincero, frutto della migliore espressione del terroir e dell’uomo che ne ha intuito le potenzialità. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco
Chardonnay in purezza per il migliore ingresso possibile nel mondo dei Franciacorta di Enrico Gatti. Si tratta infatti di uno spumante meravigliosamente fresco, elegante e profumato. Tanto delicato quando deciso nell’esprimere tutte le migliori caratteristiche della tipologia. Un metodo classico che rimane sui suoi lieviti per almeno 18 mesi, perfetto come aperitivo o cena a base di pesce.
Satèn è il risultato di una sapiente unione di 18 vini base di Chardonnay e Pinot Bianco. L’aggiunta di zuccheri in quantità minore rispetto agli altri Franciacorta gli conferisce cremosità e un particolare profilo, elegante e morbido, ulteriormente rafforzato da un lungo affinamento in bottiglia. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema ideato da Ca’ del Bosco.
La Cuvée Annamaria Clementi è il frutto della ricerca dell’eccellenza, sia in vigna che in cantina. I vini base si ottengono esclusivamente da mosti di primissima spremitura. La fermentazione alcolica avviene esclusivamente in piccole botti di rovere, ottenute da legni selezionati e stagionati per almeno 3 anni.
Giulio Ferrari 2009 si presenta giallo paglierino brillante impreziosito da riflessi dorati, dal perlage finissimo e persistente. Al naso sventaglia sentori fruttati, note ammandorlate, di agrumi canditi, miele denso, di camomilla appassita, fieno, vaniglia e cioccolato bianco. Un quadro olfattivo che difficilmente si dimentica e che sa regalare grandi emozioni.
Dal colore rubino scarico che ricorda la ciliegia, prorompente nell’effervescenza, all’olfatto è intenso e fruttato con sentori di frutti di bosco , fragola e ciliegia ben distinti. Al palato è molto morbido con la dolcezza del frutto in evidenza, mediamente sapido nel finale. E’ persistente su delicati aromi di mandorle e lievito.
La fermentazione primaria avviene in acciaio con lieviti selezionati per la produzione di vino biologico. Il vino viene mantenuto sulla “feccia nobile” per un mese, poi filtrato e travasato nelle autoclavi per la presa di spuma. La rifermentazione avviene a 18°C sempre con lieviti selezionati; seguono 5/10 giorni di affinamento sui lieviti.
Le uve raccolte a mano su vigneti di collina vengono avviate rapidamente alla pressatura e il mosto fatto fermentare a temperatura controllata; la successiva lenta presa di spuma armonizza il patrimonio aromatico restituendo profumi di frutta fresca e agrumi, il gusto piacevolmente equilibrato e versatile lo rende ideale come aperitivo, con primi piatti delicati e risotti primavera.
Le uve raccolte nei vigneti della ristretta zone del Cartizze vengono pressate sofficemente.
Fanno seguito la fermentazione primaria del mosto e la successiva presa di spuma a bassa temperatura che mantiene intatto il consistente patrimonio gustativo.
Lo ritroviamo nei suoi profumi intensi e delicati, nel gusto rotondo, piacevole, morbido.
Asolo viene realizzato con uve glera raccolte da vigneti disposti sui terreni collinari dell’asolano, in quei vigneti che già intorno all’anno mille hanno visto la coltivazione della vite, ad opera prima dei monaci benedettini e poi della Repubblica Serenissima di Venezia, nel ‘500.
Un Prosecco elegante ed armonioso, di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. Si caratterizza per un perlage fine e persistente. All’olfatto esprime note di fiori bianchi e frutta quale la mela, la pera e la pesca bianca. Al palato è asciutto, di ottima struttura e sapidità; il finale della degustazione è lungo e fresco. Un Prosecco di grande finezza e dal carattere elegante.
Un Prosecco millesimato fine e armonioso, si caratterizza per un perlage persistente e spuma cremosa. Di colore giallo paglierino. L’olfatto richiama note agrumate e pesca bianca. Al palato risulta aromatico, morbido e di trama fitta, caratterizzato da note di mandarino con un gradevole retrogusto che richiama le mandorle glassate. Un vino raffinato e melodioso, ideale per dolci accompagnamenti.
Elegante, morbido con un perlage persistente e un retrogusto fine e con qualche sentore di fruttato e aromatico. Un Extra Dry che accompagna bene antipasti freddi di mare e di terra. Ottimo con frutti di mare, risotti (allo zafferano o alle erbe per esempio, ma anche con verdure di stagione), formaggi freschi e fine pasti.
Ha colore giallo paglierino scarico, un “naso” fruttato e floreale, con note di mela golden matura e di piccoli fiori di montagna. In bocca è asciutto, pieno e sapido.