‹ Torna indietro
★ Spedizioni gratuite per importi superiori a 90,00 €
Fin dall’epoca coloniale Cuba ha goduto di un’eccellente reputazione come paese produttore di alcuni dei migliori rum del mondo. Tra gli esempi più gloriosi della supremazia di Cuba nella produzione di rum un posto d’onore spetta ai rum prodotti dalla famiglia Oliver nel XIX secolo. La loro è una storia che merita di essere ricordata.
Dopo essere emigrato a Cuba verso la fine del ‘700, Don Juanillo Oliver, il patriarca della famiglia, si dedicò alla coltivazione del tabacco e alla lavorazione dello zucchero di canna e dei suoi derivati. Con il tempo gli Oliver si specializzarono nella produzione di rum, e già prima del 1870 i loro rum invecchiati erano considerati tra i migliori del mondo. Poi venne la rivoluzione del 1959, e molti componenti della famiglia abbandonarono Cuba. I loro discendenti si dispersero nel mondo, stabilendosi per lo più in Europa e nelle Americhe.
All’inizio degli anni ’80, un membro della nuova generazione della famiglia fu in grado di ritornare a Cuba, e la sua curiosità riguardo al passato lo portò a immergersi e a scavare nella storia che gli apparteneva. Ritrovò, tra gli archivi, centinaia di carte e documenti, e tra questi scoprì le indicazioni originali utilizzate dai suoi avi nel XIX secolo per la produzione di rum. Incoraggiati dalla scoperta delle proprie radici, da quel momento i discendenti della famiglia Oliver si impegnarono in prima persona per far rinascere quel rum
cubano che già una volta aveva portato fama e fortuna.
La Repubblica Dominicana fu scelta come luogo di produzione ideale, grazie alle caratteristiche climatiche, geologiche e topografiche, che la rendono del tutto simile alla sua isola gemella, Cuba. Fu assunto un gruppo di maestros roneros cubani, esperti conoscitori dell’arte del rum, che, con la loro grande esperienza, erano le figure essenziali per realizzare l’ambizioso progetto.
Con le prime bottiglie il sogno si è trasformato in realtà. Così dopo un’interruzione durata più di cent’anni, gli autentici e raffinati rum cubani prodotti nei secoli passati dalla famiglia Oliver tornano oggi a brillare con orgoglio, destinati ai veri intenditori di rum.
Esame organolettico:
Colore: Ambrato scuro.
Profumo: Pieno di energia ed aromi fruttati, esaltati da suadenti note di vaniglia e mandorla.
Gusto: Prezioso, morbido e setoso adatto ad un pubblico appassionato. Da degustare anche abbinandolo al cioccolato fine.
Scheda dati
- Produttore
- Oliver e Oliver
- Zona di produzione
- Cuba
- Gradazione
- 38%
- Formato
- 70 cl
Scheda dati
- Produttore
- Oliver e Oliver
- Zona di produzione
- Cuba
- Gradazione
- 38%
- Formato
- 70 cl
I prodotti acquistati saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente in fase di acquisto entro 24-48 ore lavorative dall'accettazione dell'Ordine da parte di Enoteca Piaceri DiVini, al costo espressamente indicato sul sito prima dell'invio dell'ordine. Enoteca Piaceri DiVini si riserva il diritto di accettare o rifiutare consegne richieste al di fuori dei confini italiani o europei.
Per ulteriori dettagli su costi e tempi potete consultare la seguente pagina:
Scopri tutto ›
Se per qualsiasi motivo il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto, gli articoli non indossati possono essere restituiti entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce.
Per ulteriori dettagli potete consultare la seguente pagina:
Scopri tutto ›