Classico fagiolo nano dal seme cilindrico –allungato di colore bianco uniforme con le punte affusolate o schiacciate. Con questo fagiolo i risultati migliori in cucina si ottengono utilizzandolo per preparare contorni, insalate e piatti freddi comunque anche con la pasta non tradisce le attese.
Ecotipo di Borlotto nano con seme tondo-ovoidale, non molto grosso, con fondo bianco-crema e screziature rosso-vinacee.
Il più noto e forse il più antico, è molto apprezzato per la sua buccia, quasi inesistente dopo la cottura. Nell’impiego in cucina si riscatta dal nome ” CIUOTO” e diventa un alimento “REGINA” per la sua svariata utilizzazione e per le eccellenti qualità di gusto, sapore e cottura. Si tratta infatti di un autentico e superiore Borlotto, da impiegare per le più gustose ricette.
Ecotipo di fagiolo nano che si presenta con un seme tipico tondo- ovoidale non molto grosso di colore bianco uniforme. Una delle migliori varietà sia per produzione che per qualità organolettiche, di rapida cottura con buccia tenerissima e inesistente dopo la cottura. Lo puoi rendere unico con le cozze e della buona pasta corta fatta in casa.